LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Armando Santoro
Ricordando Lorenzo Crocetti (Detto Il Tosco)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Burbero e pedante,

A volte strafottente,

Cercava il pel nell'uovo

E a volte lo trovava.

 

Con me era prudente

Quando mi contestava

Ma molto mi apprezzava.

 

Trovare i suoi commenti sparsi in rete

Arte ardua mi sembra e ci rinuncio

Ma erano taglienti

A volte indisponenti.

Lorenzo era un amico

Per strada io lo persi

Invano mi chiedevo come stesse

Il suo silenzio un poco mi turbava.

 

Ma a volte abbandonava

Che stesse male poi mi confessava.

 

Invano ho atteso di leggere qualcosa

Una tardiva e forte esternazione

Lui era sceso all'ultima stazione.

 

Dormiva già sereno,

Da qualche anno più non ascoltava

Commenti al mio poetare più non dava.

 

Sotto una dura pietra

La terra non è lieve

È triste e tetra.

 

Salvatore Armado Santoro

(Boccheghiano 15.10.2022 - 11:40)

 

 Salvatore Armando Santoro - 22/11/2022 22:16:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

A BOWIL E LILITH50
Scusatemi per il ritardo con cui rispondo, purtroppo faccio mille cose ed alla fine trascuro le cose importanti (almeno per chi le scrive).
Con Lorenzo ci legava una lunghissima amicizia cominciata sulle pagine di www.poetare.it e per anni ci siamo elegantemente presi in giro. La sua indisponenza non mi turbava. Sapevo che era un uomo burbero, ma aveva un cuore d’oro ed amava le bella e buona poesia ed i miei versi lo gratificavano. Sì, a volte trovava il pelo nell’uovo, ma poi si calmava e capiva le mie ragioni. Mi dispiace di non averlo conosciuto di persona. In fondo Firenze, da dove abito io nel grossetano, non è distante. Ora mi dispiace di sapere che non potrò più conoscerlo. Che riposi in pace. Tanti leggeranno le sue poesie e questo lo terrà in vita per ancora molto tempo.

 Bowil da Wilobi - 20/10/2022 11:48:00 [ leggi altri commenti di Bowil da Wilobi » ]

Spinta al ricordo che alimenta la vita del Tosco, quell’alea d’aloa, luminoso alone fuor della terra. Per i suoi sinceri, anche se poco felpati passi nei vari giardini, poco ordinati, della poesia (altrimenti lui, ben poco avrebbe obiettato). Ciao Lorenzo.

 Lilith50 - 20/10/2022 09:27:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Posso dire di averlo conosciuto. Ho conservato alcuni suoi commenti alle mie poesie...a dir la verità, anche le critiche. Ma gli auguri dello scorso Natale mi hanno fatto guardare oltre. Cercava amore e, sapendo quanto sia subdolo tale sentimento, era scostante con tutti. Aveva paura di ferirsi, come tutti. Gli ho voluto bene, nonostante la nostra amicizia sia stata solo virtuale. Grazie per averlo ricordato anche qui. A volte lo cerco nei siti.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.